Re-post from Contro Vento
I compagni e le compagne di Internationalist Standpoint [organizzazione rivoluzionaria internazionalista con cui abbiamo verificato numerose convergenze politiche alla due conferenze di Milano del 2023 e del 2024, oltre che alla loro Conferenza di Atene dello scorso marzo] informano su un campeggio antirazzista e antifascista questa estate in Grecia, nel sud del Peloponneso, dal 26 luglio al 4 agosto. Ritenendo l’iniziativa interessante, anche per compagni/e italiani, la riprendiamo e la pubblichiamo sul nostro sito.
Antinazi Zone/Youth Against Racism in Europe (YRE) – Grecia sta organizzando il suo annuale campo internazionale antirazzista/antifascista nel Peloponneso meridionale, tra il 26 luglio e il 4 agosto compresi.
Antinazi Zone/YRE è una delle organizzazioni antirazziste/antifasciste più attive in Grecia, che lotta contro l’ascesa dell’estrema destra, difende i diritti dei rifugiati e degli immigrati e svolge un ruolo centrale nel Coordinamento Antifascista (composto da molti collettivi diversi), che è stato ed è tuttora fondamentale per la lotta contro Alba Dorata in Grecia e altre organizzazioni neonaziste. I campi di YRE sono il più longevo campo antirazzista/antifascista in Grecia, organizzato ogni anno di solito in un luogo diverso.
Quest’anno è il 31° campo. Si svolgerà al Camping Dias, situato su una delle più belle spiagge del Peloponneso meridionale, alla periferia della città di Gythio.
***
In un periodo caratterizzato dall’ascesa dell’estrema destra e dei neonazisti a livello internazionale, il campo Antinazi Zone / YRE offre l’opportunità di scambiare opinioni e pianificare azioni per il periodo successivo in un clima di cameratismo e solidarietà, combinando le discussioni con momenti di svago e relax, musica dal vivo, proiezioni di film, sport, giochi, escursioni di un giorno, ecc. Cibo e bevande sono forniti tutto il giorno a prezzi bassi dal bar/taverna autogestita.
Il viaggio verso il campo sarà organizzato con pullman provenienti dalle città di Atene, Salonicco e Volos. I costi totali, incluso il viaggio [A/R] per il campo e 9 giorni di alloggio (con tenda propria) sono i seguenti:
– Da Atene – € 130
– Da Salonicco e Volos – 160 €.
Se si viaggia individualmente, il costo è di 11 euro a notte, compreso il parcheggio gratuito per auto e moto. I bambini fino a 5 anni soggiornano gratuitamente. Fino a 12 anni hanno una riduzione del 50%.
La partecipazione a tutti gli eventi organizzati nel campo è gratuita e naturalmente volontaria.
Per i compagni internazionali che non possono portare con sé una tenda, possiamo affittarne una.
***
Indicativamente, i temi delle discussioni di quest’anno comprenderanno
– la nuova agenda e l’ascesa dell’estrema destra e dei neonazisti,
– la violenza di genere e i femminicidi
– questioni legate all’istruzione (come la logica della repressione a partire dalla scuola primaria con l’alibi della violenza intrascolastica),
– l’intensità degli attacchi contro le persone LGBT e la difesa dei loro diritti,
– le minacce e le lotte ambientali,
– la storia dei movimenti sindacali, ecc. (il programma completo sarà reso noto a ridosso dell’evento).
Inoltre, ci saranno
– Discussioni e presentazioni di libri
– Musica dal vivo, karaoke, feste in spiaggia
– Proiezioni di film
– Torneo di beach volley, calcio sulla sabbia, ecc.
– Escursioni
Il campo risponde alle esigenze di tutte le generazioni, con un’attenzione particolare a quelle dei bambini. Ogni sera verrà proiettato un film per bambini. I bambini possono anche partecipare, se lo desiderano, al “consiglio dei bambini” e alle attività come la cucina collettiva, i giochi, ecc.
Per informazioni e contatti:
http://www.campingyre.gr;
www.antinazizone.gr
fb: Campeggio YRE
instagram: camping.yre
Numero di telefono [Grecia]: 0030-6944421153